Progettazione e sviluppo di un tool per l’analisi delle interdipendenze

Tesi esterna in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni

Abstract:

Le infrastrutture che, se venissero a mancare, comprometterebbero a livelli inaccettabili la nostra qualità della vita possono essere definite come “critiche”, ed è necessario dunque proteggere la loro esistenza e corretta funzionalità. Energia, Trasporti, TLC sono solo alcuni esempi di queste infrastrutture. Il problema della protezione delle Infrastrutture Critiche sta assumendo una sempre maggiore rilevanza, a livello nazionale, europeo ed internazionale.

La crescente interconnessione delle reti e dei servizi nella società dell’informazione rende queste infrastrutture profondamente dipendenti l’una dall’altra, con il rischio che la failure di una di esse possa ripercuotersi su molti altri settori, seguendo il cosiddetto effetto domino.
Scopo della tesi, da realizzare presso la Fondazione Ugo Bordoni, è la progettazione e realizzazione di un tool per l’analisi delle interdipendenze fra le Infrastrutture Critiche, che permetta la simulazione di scenari specifici e consenta di individuare le vulnerabilità dei sistemi coinvolti.

Per maggiori informazioni:
Prof. Luigi V. Mancini
Via Salaria 113
00198 Roma
06.4991.8421
lv.mancini@di.uniroma1.it

Annunci