Progetto SOUL

Dal 3 luglio 2008 il sistema di Placement della Sapienza BLUS (Borsa Lavoro Università Sapienza) è confluito nel Progetto SOUL, il nuovo Sistema Orientamento Università Lavoro nato dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, Roma Tre, Tor Vergata e Iusm – Università “Foro Italico”.

Durante luglio e agosto, a due mesi dall’attivazione del sito “www.jobsoul.it” , 2575 nuovi utenti hanno inserito il proprio curriculum vitae all’interno del sistema e 10.704 sono stati i contatti registrati tra le aziende e gli studenti confermando l’utilità di un progetto volto ad agevolare l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro.
Ogni giorno vengono lette circa 65000 pagine del sito e, mediamente, più di 1000 utenti si collegano con il proprio pc al portale. Nei primi quattro giorni di settembre il volume delle visite ha già raggiunto i valori registrati nei primi 15 giorni di luglio.
Attualmente in SOUL, sono già presenti più di 800 aziende registrate, oltre 14.000 utenti con 11.000 curricula inseriti. Ad oggi le aziende hanno immesso 300 offerte di impiego e di tirocinio di cui 140 sono ancora aperte per le candidature. La tipologia di annunci di lavoro inseriti nel sistema è estremamente eterogenea, il 36,34% delle opportunità si rivolge a candidati che hanno già competenze specifiche (media esperienza pregressa), il 55,77% a neolaureati in cerca di prima occupazione con diverso grado di esperienza ed infine il restante 7,89% è riservato a candidati che hanno già vissuto specifiche esperienze lavorative analoghe alla posizione professionale richiesta.

Annunci