ELIS cerca laureandi / 2

Project Title
PRC – Car parking remote control
Background and Scope

La determinazione della presenza o dell’assenza delle autovetture all’interno del parcheggio di una PMI o in un contesto condominiale comporta per il personale addetto la necessità di assolvere ad una serie di mansioni e attività che possono essere automatizzate e semplificate con l’adozione di un sistema di rilevamento a distanza.

Adottando all’interno della struttura un sistema RFID e attribuendo alle vetture del parco auto di apposite etichette,  è possibile procedere al riconoscimento dell’automezzo determinandone la presenza e stabilendo una Access Control List che consenta l’accesso a determinate aree e vieti il transito presso altre.

Rispetto al tradizionale telecomando apricancello tale sistema permette di accelerare la fase di identificazione per l’accesso ed evita che il conducente debba distrarsi dalla guida per premere il pulsante del telecomando.

E’ possibile annullare i casi di smarrimento del telecomando, poiché l’etichetta di riconoscimento viene installata sul veicolo. Vengono abbattuti i costi nel caso in cui si volesse adottare la strategia di lasciare un telecomando su ogni autoveicolo: il costo unitario di un’etichetta RFID è inferiore a quella di un telecomando.

Nel caso in cui si volesse revocare la possibilità di accesso ad un’area non sarebbe può necessario ritirare il telecomando, basterà eliminare dall’ACL l’autoveicolo.

A questi vantaggi si aggiungono quelli tipici di un contesto informatizzato: la possibilità di effettuare statistiche sugli accessi e quello di effettuare traffic shaping per un’eventuale strategia di overbooking.

Deliverables

• Analisi di mercato

• Progettazione tool

• Sviluppo prototipo

Activities
  1. Analisi di mercato
    1. Valutazione delle soluzioni attualmente in commercio
    2. Raccolta informazioni sui componenti più adatti per la soluzione da adottare
  2. Progettazione tool
    1. Raccolta requisiti
    2. Progettazione interfaccia
  3. Sviluppo prototipo
    1. Sviluppo prototipo
    2. Test
Risorse
Per l’attività in oggetto sono state allocate le seguenti risorse per una durata prevista della suddetta attività di 100 gg corrispondenti a 210 giornate uomo di lavoro sviluppato dal seguente team:
Tipo risorsa Ruolo % FTE
1 Senior Consultant team leader 10 10
2 Analyst gruppo operativo 100 200
Periodo
  • Giugno 2010 – Dicembre 2010
Per contatti
Domenico Pontari

e-mail:     d.pontari@elis.org

Annunci