ELIS ricerca laureandi

Project Title
ERA – Event Remote Assistant
Background and Scope

Quando vengono organizzati convegni ed eventi in Resort e centri convegni, non sempre è facile stabilire il luogo esatto in cui avverrà l’evento. Sono già largamente diffusi sistemi per il tracciamento e la prenotazione delle aule per tali eventi, meno è stato fatto per rendere agevole l’individuazione della sala dove si terrà l’evento da parte di chi accede alla struttura per la prima volta.

Il modo più comune per far fronte a questo problema consiste nell’installare monitor che riportino il titolo dell’evento e il nome della sala dove viene ospitato. Questo approccio event oriented ha lo svantaggio di fornire più informazioni di quelle realmente necessarie con il conseguente senso di smarrimento, la difficoltà di doversi ricordare il nome esatto dell’evento o la sigla di identificazione utilizzata. Il problema si accentua se si pensa a strutture che ospitano diversi eventi in contemporanea.

Un approccio customer oriented prevede la possibilità di mostrare sul display il nome del partecipante che si avvicina al monitor con l’indicazione della direzione da prendere per arrivare all’evento di interesse. Tale soluzione si basa su sistemi RFID: in fase di registrazione all’evento la reception rilascia un tesserino che può essere rilevato dai display che potranno così mostrare l’indicazione d’interesse per i partecipanti.

Deliverables

• Analisi di mercato

• Progettazione tool

• Sviluppo prototipo

Activities
  1. Analisi di mercato
    1. Valutazione delle soluzioni attualmente in commercio
    2. Raccolta informazioni sui componenti più adatti per la soluzione da adottare
  2. Progettazione tool
    1. Raccolta requisiti
    2. Progettazione interfaccia
  3. Sviluppo prototipo
    1. Sviluppo prototipo
    2. Test
Risorse
Per l’attività in oggetto sono state allocate le seguenti risorse per una durata prevista della suddetta attività di 100 gg corrispondenti a 210 giornate uomo di lavoro sviluppato dal seguente team:
Tipo risorsa Ruolo % FTE
1 Senior Consultant team leader 10 10
2 Analyst gruppo operativo 100 200
Periodo
  • Giugno 2010 – Dicembre 2010

Contatto: Domenico Pontari, d.pontari@elis.org


Annunci