Tirocini e tesi di laurea in Momasoft

La Momasoft S.r.l. (www.momasoft.it) propone i seguenti due temi per tirocini e due temi per laurea specialistica:

1) [TIROCINIO LAUREA TRIENNALE]
Realizzazione di un sistema integrato di reportistica analisi e monitoring (soluzione di business intelligence) da applicare al dati della MomaSOFT.

Partendo dai log delle attività delle agenzia fotografiche e dai dati salvati nel DB, realizzare uno strumento di reportistica interrogabile via web, in grado di produrre documenti in HTML, PDF, XML con i grafici delle informazioni rilevanti per l’analisi dell’attività aziendale e in generale per il supporto alle decisioni.

2) [TIROCINIO LAUREA TRIENNALE]
Realizzazione di un sistema integrato di reportistica analisi e monitoring (soluzione di business intelligence) da integrare nel software MomaPIX per i clienti della MomaSOFT.

Partendo dai log delle attività dei clienti delle agenzia fotografiche e dai dati salvati nel DB, realizzare uno strumento di reportistica interrogabile via web, in grado di produrre documenti in HTML, PDF, XML con i grafici delle informazioni rilevanti per l’analisi dell’attività aziendale e in generale per il supporto alle decisioni.

3) [TESI DI LAUREA SPECIALISTICA]
Realizzazione di un applicazione desktop per il controllo dell’upload delle immagini su un archivio MomaPIX.

A cosa serve: permettere all’agenzia fotografica di effettuare un controllo sulle immagini prima che i fotografi effettuino l’upload delle foto. L’applicazione dovrà essere distribuita e utilizzata da tutti i fotografi di un agenzia. L’applicazione riceverà in input una serie di immagini fotografiche e, effettuati una serie di controlli di qualità, gestirà l’upload su un server MomaPix. I controlli di qualità riguarderanno: il formato del file, la dimensione minima e massima dell’immagine (in byte ed in pixel), lo spazio colore, il contenuto dei campi IPTC (formato, campi obbligatori, campi opzionali, campi fissi) ed altro ancora. L’elenco dei controlli di qualità da effettuare è archiviato su un server centralizzato in un file editabile dall’agenzia fotografica. Questo file viene scaricato dall’applicazione desktop prima di ogni accesso in modo che si possa permettere all’agenzia di cambiare in ogni momento le politiche adottate.

4) [TESI DI LAUREA SPECIALISTICA]
Realizzazione di un sistema Content-Based per la ricerca delle immagini

Utilizzando come base dati gli archivi fotografici gestiti dalla MomaSOFT, si richiede la realizzazione di un sistema di recupero delle foto basato sul contenuto visuale. A partire dalle interrogazioni più semplici, quali rintracciare tutte le immagini nello stesso spazio colore o rintracciare tutte le immagini con la stessa dominante cromatica, fino a interrogazioni più complesse quali rintracciare tutte le immagini simili ad una immagine data.

Contatti:
Ing. Claudio Melissari
info@momapix.com
0645214668

Annunci