Tesi Presso ELIS

Siamo alla ricerca di giovani laureandi in Ingegneria Informatica/Informatica da inserire su alcuni progetti in partenza per le aziende Telecom Italia e Poste Italiane. Di seguito una breve descrizione dell’attività:

 

Telecom Italia – Capacity Plan Dashboard

Il Capacity Plan è attualmente uno strumento utilizzato per effettuare attività di monitoraggio e controllo sul livello di impegno della capacità produttiva, in ambito IT, al fine di  pianificare le iniziative IT in Telecom Italia;

obiettivo del progetto è creare un prototipo software che riesca ad analizzare ,secondo algoritmi opportuni,tutti i dati e le informazioni contenute nel Capacity e Schedule Plan, mettendoli quindi a disposizione dell’utente finale.

Le attività dei ragazzi saranno quelle di analizzare le informazioni raccolte nei Plan, e trovare, anche secondo la letteratura, opzioni di visualizzazione attraverso strumenti informatici, per poi riversarle nella creazione di un prototipo  di “Strumento di analisi dei dati Capacity Plan”.

 

Telecom Italia –  Function Point Analysis

La divisione IT di Telecom Italia, per quanto riguarda l’erogazione di servizi di sviluppo software, vorrebbe rivedere la propria modalità di negoziazioni economiche con i propri clienti. In particolare si vuole rivedere le complesse metriche economiche attuali per introdurre una trattazione su base “Function Point” . Obiettivo del progetto è quello di analizzare l’attuale rapporto con gli stakeholder e definire un metodo di conversione da LOC ( Lines of Code ) a FP, in modo tale da valutare l’effort richiesto per lo sviluppo Software avendo i FP come unità di misura.

 

Poste Italiane – Postino Telematico 2.0

Analisi dei requisiti, progettazione, implementazione ed integrazione di un’applicazione mobile multipiattaforma e multidevice che agevoli la fruizione dei servizi postali direttamente da casa. Lo sviluppo deve essere realizzato tramite una tecnologia ibrida in cui è presente il core dell’applicazione in HTML5-Javascript ed un sottile strato di bridge scritto in linguaggio nativo che permetta l’accesso ai sensori non utilizzabili altrimenti.

 

Il programma avrà inizio martedi 05 marzo 2013.

 

requisiti preferenziali per la candidatura sono:

·         essere laureandi di laurea specialistica in Ing. Informatica/Informatica

·         avere non più di 4 esami da sostenere alla partenza del programma

·         avere una media non inferiore a 27/30

·         avere un’età massima di 28 anni

 

Lo studente, oltre ad avere la possibilità di utilizzare il materiale prodotto per la stesura della tesi di laurea magistrale, avrà come da programma:

 

·         English school di 2 settimane a Dublino

·         Tirocinio Formativo con crediti accademici

·         Formazione manageriale, relazionale e tecnica con percorsi di preparazione alle certificazioni

·         Supporto allo sviluppo professionale attraverso un coaching individuale

·         Incontri con i top manager delle più importanti realtà aziendali

·         Possibilità di richiedere un prestito d’onore aggiuntivo

 

Per candidarsi, lo studente dovrà compilare il modulo: http://www.elis.org/iscrizioni#JC o inviare il proprio CV al seguente indirizzo mail: f.barile@elis.org .

Per maggiori informazioni: http://consulting-academy.elis.org/junior-consulting  oppure Tel. 06.43.560.385.

 

 

Annunci