Consel – XXI ed. Junior Consulting

Siamo al termine delle selezioni per l’edizione XXI del Programma Junior Consulting. Abbiamo piacere a condividerle i temi dei progetti in partenza, se ritiene che possano essere d’interesse per qualcuno dei suoi tesisti può farci avere le candidature entro lunedì 8 aprile.

 

Siamo alla ricerca di giovani laureandi in Ingegneria Informatica/ Informatica da inserire su alcuni progetti per le aziende Poste ItalianeBT e Telecom Italia . In calce una breve descrizione dell’attività.

 

Per candidarsi, lo studente potrà compilare il modulo: http://www.elis.org/iscrizioni#JC o inviare il proprio CV al seguente indirizzo:juniorconsulting@elis.org.

 

======= 

 

Poste Italiane

 

Analisi dei requisiti, progettazione, implementazione ed integrazione di un’applicazione mobile  che garantisca la possibilità di pagare la sosta sulle strisce blu attraverso il dispositivo mobile, senza la necessità e di raggiungere il parcometro per pagare il parcheggio con moneta. La soluzione permetterà di accettare, sull’ applicazione, pagamenti online effettuati dai propri clienti mediante: Addebito su c/c BancoPosta, Carta prepagata Postepay, e Carte di credito del circuito VISA, Visa Electron e MASTERCARD. Il progetto comprende anche una fase di sperimentazione dell’intera architettura realizzata in un  comune pilota e l’integrazione del server implementato sui sistemi presenti in Poste Italiane.

Il sistema comprenderà anche lo sviluppo dell’applicazione da fornire ai controllori della sosta per garantire il monitoraggio delle auto in sosta e quelle in contravvenzione. Lo sviluppo deve essere realizzato per Android e IOS e comprende l’utilizzo di API fornite da Poste Italiane per integrare il pagamento online nel servizio, per realizzare un prodotto completo e pronto per la messa in esercizio.

 

BT

 

Il progetto avrà l’obiettivo di reingegnerizzare i processi in ambito Finance al fine di consentire l’integrazione tra i sistemi informativi adottati da British Telecom a livello internazionale (BT Group) e Local (BT Italia). In prima istanza verranno identificati i flussi informativi Local vs Global. Verranno quindi raccolte e clusterizzare le issue più rilevanti e identificati i disallineamenti in corso e le conseguenze che ne derivano. Il progetto avrà dunque l’obiettivo finale di proporre e priorizzare possibili soluzioni per ognuno dei disallineamenti riscontrati. Al fine di raggiungere tale obiettivo verrà realizzata un’attività di raccolta dati, analisi e reportistica settimanale circa l’integrazione dei sistemi in questione.

 

Telecom Italia

Nell’ambito del progetto europeo Team (Tomorrow’s Elastic, Adaptive Mobility), progetto del 7th Framework Programme della EC della durata di 48 mesi, si prevede di sviluppare un sistema informativo, a carattere social, per la gestione e lo scambio di informazioni relative alla viabilità. Tale sistema (composto da un’applicazione client su piattaforma Android, e da un back-end a supporto) permetterà agli utenti di tipo “human” di segnalare, mediante il proprio smartphone, eventi e informazioni riguardanti la viabilità e il traffico, gestendo la validazione degli eventi stessi, in base alla “reputazione” dei diversi utenti.

 

Annunci