ITMeeting: evento semestrale

ITMeeting è l’incontro semestrale fra i laureandi e i neolaureati dei Corsi di Laurea in Informatica della Sapienza e le Aziende romane produttrici o grandi utilizzatrici di soluzioni informatiche.

Si tiene nel mese di dicembre e nel mese di giugno, a ridosso o subito dopo la sessione di laurea.

Nell’incontro le aziende presentano la propria attività, le possibilità di lavoro e le offerte di tesi di laurea e di stage trimestrali.

Viene inoltre svolta una tavola rotonda, il cui tema riguarda un argomento di informatica allo stato dell’arte, di interesse per gli studenti, del quale le aziende possono raccontare la propria esperienza, i propri progetti, etc.

Inoltre, le aziende entrano in contatto diretto con gli studenti e i neolaureati durante gli speed date, cioè i colloqui uno-a-uno in turni brevi. In questi colloqui tutte le aziende possono parlare con tutti gli studenti registrati (una cinquantina in genere) e possono raccogliere i loro CV.

Le aziende che sponsorizzano l’evento ricevono dal Dipartimento, in ‘push’, l’elenco dei neolaureati di ognuna delle tre sessioni di laurea del semestre.

ITMeeting ha festeggiato la sua 50° edizione!

L’ITMeeting ha festeggiato la sua 50° edizione. Nel corso di queste cinquanta edizioni, negli ultimi 25 anni, il nostro evento è stato catalizzatore di opportunità, con centinaia di neolaureati che hanno iniziato il loro cammino presso le aziende conosciute qui.

Le aziende partecipanti sono diventate il trampolino di lancio per la carriera di molti nostri studenti, offrendo loro la possibilità di applicare le competenze apprese in Università e di svilupparle crescendo professionalmente.

La forza dell’ITMeeting risiede nell’essere un evento piccolo ma molto focalizzato, nel permettere di conoscere da vicino le aziende nelle presentazioni, e nel mettersi alla prova sostenendo colloqui di lavoro con le aziende presenti durante ogni evento.

La discussione di un tema allo stato dell’arte con i rappresentanti aziendali e gli studenti ha sempre arricchito il nostro evento completando una giornata interessante e partecipata.

L’ITMeeting ha quindi confermato la capacità di creare ponti tra il mondo accademico e quello professionale, facilitando un processo di transizione che si traduce in flussi continui di neolaureati verso le nostre Aziende.

In questa cinquantesima edizione abbiamo festeggiato con una retrospettiva di questi 25 anni, con un keynote tenuto da Franco Stivali, Innovation Manager del Gruppo Ferrovie dello Stato, e con la tavola rotonda sull’innovazione e l’AI.